Comprensione e valutazione dello stress lavoro correlato

corso stress da lavoro correlatoIntroduzione:
Il concetto di stress lavoro-correlato è oggi largamente riconosciuto come una tra le minacce principali al vantaggio competitivo individuale ed organizzativo, alla luce dell’impatto deleterio che si registra sulle performance lavorative, sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e sul benessere individuale. Lo stress lavoro-correlato può essere descritto in termini di risposta fisica, mentale ed emotiva a situazioni in cui le richieste ambientali superano le risorse individuali. In quest’ottica le risposte stressanti non possono essere considerate come una “patologia” individuale oppure organizzativa, ma come aspetti “fisiologici” presenti in tutti i luoghi di lavoro e che richiedono quindi una corretta valutazione e gestione in termini di processo nel breve e nel medio periodo. Non va infatti dimenticato che non tutti gli elementi dello stress sono necessariamente inquadrati in termini negativi, al contrario la capacità di identificare i livelli che separano l’eustress (spinta positiva) dal distress (spinta negativa) sono centrali nella costruzione e promozione di ambienti di lavoro in grado di ridurre gli effetti a lungo termine dello stress lavoro correlato promuovendo allo stesso tempo il benessere individuale

Finalità del corso:

La finalità generale del corso è descrivere gli aspetti a-specifici e specifici del concetto di stress nei luoghi di lavoro. I contenuti erogati fanno principalmente riferimento al modello di adattamento persona-ambiente che risulta utile per identificare i fattori organizzativi di rischio che possono contribuire all’insorgenza e allo sviluppo di risposte stressanti negli individui. Durante il corso verranno presentati alcuni strumenti generali per la rilevazione quantitativa del rischio di stress-lavoro correlato.

Obiettivi di apprendimento:

  • Comprensione del concetto di stress-lavoro correlato
  • Il modello di adattamento persona-ambiente
  • Eustress e distress nei luoghi di lavoro
  • La misurazione dello stress-lavoro correlato: strumenti pratici quantitativi.

 

Perché frequentare il corso:

Il candidato si pone l’obiettivo di incrementare le proprie conoscenze e competenze relative alla comprensione e alla valutazione del concetto di stress lavoro correlato nei luoghi di lavoro.

Docente:

Alessandro Pepe, psicologo del lavoro, Ph.D. in sviluppo organizzativo; già professore aggregato in Gestione e sviluppo delle risorse umane (Università di Milano-Bicocca, Milano), attuale docente di Tecniche statistiche per l’analisi del cambiamento (Università LUMSA, Roma).

Data Inizio – Fine: 13 Settembre 2017
Costo € 190,00 + iva
A cosa ti prepara: Comprensione del concetto di stress-lavoro correlato
Durata  4 ore
Date programmate:  13 – 20 Settembre 2017
Sede: Via Alcide de Gasperi 107 – Rho
Dettagli aggiuntivi:   La data sarà definita in base alle iscrizioni pervenute entro il 20 luglio 2017. Il corso sarà confermato almeno dieci giorni prima – Dovrà raccogliere il numero minimo per l’attivazione. Nessun pagamento sarà richiesto se non alla conferma.
RICHIESTA MODULO DI ADESIONE
I campi segnati con * sono richiesti.

Con la presente il Cliente richiede a Global Gem srl il modulo di adesione per il corso scelto. Per ulteriori informazioni contattare il numero : 02/49.80.933 o richiedere il modulo via mail all’indirizzo commerciale@globalgem.eu. Ai sensi del decreto legislativo del 30 giugno 2003 n. 196, autorizzo Global Gem srl a trattare i miei dati sopra riportati per la realizzazione delle proprie attività istituzionali, l'informazione e la promozione dei propri prodotti e servizi.

Aggiornamento 6 ore Rischio basso
0
Connecting
Please wait...
Scrivici

Al momento non possiamo rispondervi, lasciate un messaggio.

Nome
Email
Come possiamo aiutarti
Scrivici

Servono informazioni? Scrivici!

Nome
Email
Come possiamo aiutarti?
Chatta con noi
Feedback

Help us help you better! Feel free to leave us any additional feedback.

How do you rate our support?